Fare volontariato: 7 buoni motivi per aiutare gli altri
Fare volontariato e decidere di aiutare gli altri gratuitamente è un atto di estrema generosità. È la presa di coscienza che un tuo gesto può cambiare in meglio la vita delle persone. Ma non è solo questo: fare volontariato è un’esperienza bellissima, che ti cambierà la vita.
Fare volontariato: aiutare se stessi aiutando gli altri
Ci stai pensando da un po’. Senti che hai qualcosa da offrire, che puoi fare del bene. Senti che dentro di te ci sono delle sensibilità che possono emergere e concretizzarsi in un aiuto autentico.Cominci così a pensare che il volontariato sia la scelta giusta. Una scelta che cambierà gli altri, cambierà te e il mondo in cui vivi, rendendolo migliore; più equo per tutti. Lo puoi fare, e senti di doverlo fare.
Dunque, perché fare volontariato? Proviamo a rispondere a questa domanda insieme. Ecco 7 aspetti peculiari di questa attività su cui riflettere e immaginare come può arricchire la tua vita.
1 Fare volontariato è un atto di generosità e sensibilità sociale
Far capire a chi è in difficoltà che non è solo e tendergli una mano per aiutarlo è l’atto più nobile e altruista che tu possa fare. Il tuo aiuto concreto è un valore sociale e umanitario inestimabile.Inoltre, sapere che i tuoi gesti possano fare la differenza nella vita di molte persone è gratificante. Non si tratta solo di dare. In cambio della tua solidarietà riceverai tanto, in termini di soddisfazione personale, sicurezza e serenità.
2 Il volontariato è un’esperienza di vita
Il volontariato è un’enorme occasione di arricchimento personale. Ti immergerai in realtà diverse, intense, e vivrai un’esperienza che nella vita di tutti i giorni non potresti mai fare. Puoi cambiare la tua vita, riempirla di colori e di sensazioni nuove che rimarranno per sempre impresse nei tuoi ricordi.
Quando fai volontariato hai la possibilità di conoscere persone diverse ed entrare in contatto con culture differenti dalla tua. Avvicinarti e imparare a conoscere chi è diverso da te impreziosisce e ridisegna la tua realtà. Scardina e riordina il valore che dai alle cose e alla tua vita.
3 Come fare volontariato ti apre a nuovi orizzonti
Entrare in contatto con mondi diversi apre sicuramente nuovi orizzonti nella tua mentalità. Con il volontariato avrai la possibilità di viaggiare e conoscere culture differenti. Se deciderai di fare volontariato in Italia ti immergerai nel tessuto sociale più profondo della nostra comunità.
Quindi, non è necessario navigare gli oceani. Puoi fare volontariato in Italia e aiutare gli altri anche nella comunità in cui vivi. A volte ci succede di estraniarci dal tessuto sociale in cui viviamo, così non ci accorgiamo che ci sono persone che soffrono anche a pochi metri da noi. Prenderne atto è il primo passo per scendere attivamente sul campo, fare qualcosa e conoscere l’altra faccia della società su cui hai edificato la tua vita.
4 Fare volontariato ti permette di acquisire nuove competenze
Non è mai tardi per imparare cose nuove. Facendo volontariato avrai la possibilità di apprendere nuove competenze, di stimolare le tue capacità e capire in cosa sei bravo. Il volontariato ti mette di fronte a te stesso, ti aiuta a capire chi sei, cosa vuoi e di cosa sei capace. Che sia una nuova lingua, un nuovo lavoro o una qualità umana, imparerai sicuramente molto.Le abilità che metterai in pratica e le competenze che acquisirai ti arricchiranno e ti saranno utili nella vita, nel lavoro e nelle relazioni con gli altri.
5 Il volontariato come opportunità di lavoro
Il volontariato può trasformarsi in una grande opportunità di lavoro e di studio. Conoscere altre persone ed entrare a far parte di una rete sociale solidale così coesa, crea delle connessioni umane molto forti.
Le persone con cui entri in contatto nell’ambito del volontariato possono essere determinanti per il tuo successo. Chi ti conosce in questo ambito sa che sei generoso, altruista, impegnato e attivo. Sono tutte qualità che un datore di lavoro valuta sempre positivamente. Dunque, oltre a far del bene agli altri, aiuti la tua carriera e valorizzi il curriculum.
6 Fare volontariato è far parte di una comunità
Quando aiuti gli altri non sei da solo. Sei parte integrante di una collettività fatta di persone che hanno in comune la volontà d’impegnarsi per migliorare le cose. Far parte di una comunità di persone significa, prima di tutto, ritrovare la propria identità sociale, integrarsi. In questa dimensione ti sarà facile incontrare persone simili a te, che condividono i tuoi valori e farti nuovi amici.
7 Fare volontariato ti aiuta a crescere come persona
Quando fai volontariato aiuti gli altri, e aiuti anche te stesso. Perché tu sei parte del mondo in cui vivi. Chi fa volontariato è generalmente più felice e soddisfatto della propria vita. Percepire di essere d’aiuto a livello psicologico è un’iniezione di positività che genera benessere. Riceverai molto, in cambio del tuo aiuto. Comprenderai quanto sei fortunato e imparerai a essere grato di ciò che hai. Qualunque siano le ragioni che ti muovono, sapere di essere di aiuto agli altri innesca in te una sensazione di pace e di benessere profondo. Ti sentirai attivo, utile, motivato, soddisfatto, sereno. Guadagnerai sicurezza e fiducia in te stesso. Quindi, vivrai più sano e felice.
Come fare volontariato: da dove partire?
Come puoi cogliere, il volontariato è un’esperienza che ti arricchisce e al tempo stesso nutre le speranze di chi vive situazioni di precarietà. Immagina di poter fare qualcosa di concreto, adesso. È una sensazione meravigliosa, un sorriso che sboccia sulle labbra, un sussulto di gioia che nutre il cuore.
Mettere in circolo del bene non può che far bene a tutti: a chi riceve aiuto, al tessuto sociale in cui stai vivendo, e a te volontario, che doni il tuo tempo. Perché inizi che sei una persona, ma poi il cammino nel volontariato ti porta a scoprire gli aspetti migliori di te stesso e diventi una persona speciale, unica. E il mondo ha bisogno di persone così, persone meravigliose, come te.
Lo stai pensando? Voglio aiutare, sentire che il mio contributo può cambiare il destino di chi è stato meno fortunato. Donare il mio impegno a chi soffre, a chi non ha mai assaggiato il sapore della speranza o guardato la visione di un futuro migliore.
Voglio fare volontariato, da dove iniziare? clicca qui!, unisciti a noi!