ARCES VIADANA, oggi 5 Dicembre giornata internazionale del volontariato.
Il 5 dicembre è la giornata scelta dalle Nazioni Unite per celebrare ogni anno la Giornata internazionale del volontario per lo sviluppo economico e sociale.
L'attività di volontariato sostiene le iniziative di pace, gli aiuti umanitari e di assistenza medica, il monitoraggio dei diritti umani e il supporto di organizzazioni non lucrative di utilità sociale e lo scopo della Giornata internazionale del volontariato è quello appunto di riconoscere il lavoro, il tempo e le capacità dei volontari in tutto il mondo.
Il senso del tema “Solidarietà attraverso il volontariato”
“Solidarity through volunteering” (Solidarietà attraverso il volontariato) è il tema guida scelto dal programma Volontari delle Nazioni unite (UNV) per celebrare la Giornata internazionale del volontariato nel 2022. Secondo l’UNV, che coordina ogni anno la giornata del 5 dicembre: “Il futuro del nostro pianeta, dobbiamo agire insieme e dobbiamo agire ora. Questa non è un'era in cui stare da soli, ma insieme, come uno, solidali gli uni con gli altri”.
L’aumento delle disuguaglianze in tutto il mondo impone di lavorare per trovare soluzioni comuni. I volontari, spinti dalla solidarietà, sviluppano soluzioni per le sfide dello sviluppo e per il bene comune. Il volontariato è il luogo in cui la compassione incontra la solidarietà, entrambi con gli stessi valori fondamentali: sostenersi a vicenda con fiducia, umiltà, rispetto e uguaglianza.
...continuate sempre a fare del bene, Giuseppe Guarino