ARCES VIADANA, il Presidente promuove il libro di Giovanni Frijio il Coraggio di vivere in legalità a Cutro.
Domenica 13 alla presenza di numerosi cittadini a Cutro si è svolta la presentazione del libro-romanzo del cofondatore di ARCES Giovanni Frijio.
Nell' indirizzo di saluto, il Presidente Giuseppe Guarino ha voluto ringraziare chi l'ho aveva preceduto nel saluto: Il Sindaco di Cutro Antonio Ceraso, gli ex sindaci Salvatore Migale e Luigi Chiellino, oltre al Sen.Maurizio Mesoraca e la Consigliera Comunale di Reggio Emilia Palmina Perri. In qualità di associazione che ha promosso l'evento: Per la Regione Lombardia il Consigliere Nicolas Gallizzi che ha mandato una lettera e referente Andrea Tripodi, la Regione Calabria per il logo e il patrocinio gratuito, Il ComunediCutro Streaming, naturalmente i volontari di ARCES presenti, Upmed di Crotone, Centro studi Diego Tajani, Associazione Paidea Crotone - San Giovanni in Fiore Dott. Luigi Bitonti, la Misericordia di Cutro, Misericordia Roccasecca(FR), Misericordia Soverato, Croce Verde Cutro, Prot.Civile Prociv Protezione Civile Cutro.
Un breve e conciso saluto all'amico Giovanni che 18 anni orsono iniziò l'avventura di fondare l'associazione con Giuseppe Guarino. Con l'idea di APS per promuovere i nostri territori, ma poi diventata di volontariato a tutti gli effetti per alleviare tutte le varie difficoltà per le famiglie.
Associazione che tra mille bastoni fra le ruote stentava a fare riconoscere il proprio valore, prima da una parte politica poi dall'altra, e nessuno ci avrebbe scommesso un centesimo sul proseguimento.
Additandoci con fasi ataviche e grossolane tipo: Cosa ci volete insegnare e dimostrare voi che venite da quei luoghi dove non esiste nessuna legalità? La risposta sta in tutti i nostri progetti sempre validi per tutta la comunità, ma puntualmente disattesi , copiati e scartati.
Oggi siamo fieri e orgogliosi che da piccola realtà e diventata una grande realtà a 360° e di aver partecipato a tutte le emergenze in campo locale, nazionale, Internazionale e Mondiale è di aver tolto quella etichetta che noi calabresi ci portiamo da sempre, l'abbiamo dimostrato con le ultime attività: Covid, terremoti dall'Aquila fino ad oggi, addirittura gli unici nel mantovano ad effettuare 4 missioni umanitarie direttamente a Mariupol e Suny e non ultima l'emergenza alluvione in Emilia Romagna dove il Presidente e l'associazione hanno ricevuto l'encomio da parte del Presidente Provincia Carlo Bottani di Mantova e il Sindaco di Viadana Nicola Cavatorta .
La strada è lunga ma ci siamo, siamo decisi e compatti.
Questa verità l'ha ben rappresentata Cav Giovanni Frijio nel tuo libro con tutti i nostri sacrifici, sofferenze e talvolta delusioni, ma anche tanti sforzi per essere accolti dalla comunità che ci ospita.
La migliore arma per abbattere i pregiudizi è la conoscenza culturale fra le due società di accoglienza e di origine, questo Giovanni Frijio lo sta dimostrando con ben due libri
È ora di riaprire i famosi gemellaggi, che siano concreti non solo sulla conoscenza dei luoghi ma siano impostati sulla cultura, sul lavoro, sull'istruzione, sullo sport, sul volontariato è aprire anche all'imprenditoria di scambio, che non siano solo di passaggio per la buona cucina, ma siano momenti seri di progettazione per un futuro migliore per i nostri figli
Come diceva il Gen. Dalla Chiesa le cose si fanno per la dignità di guardare in faccia i nostri figli.
Con questo si formulano i complimenti a Giovanni che il suo libro apra le coscienze dall'indifferenza.
Wm-f.lotito