ARCES VIADANA, comunicato stampa, ridiamo la buona sanità al nostro territorio.
La scorsa settimana mi trovavo alla manifestazione per riaccendere le luci sull'ospedale Oglio Po di Casalmaggiore avendo aderito al coordinamento cittadini/e nel rappresentare con i volontari la mia associazione ARCES ODV che presiedo, nel pensare che di lì a poco mia moglie incinta quasi a fine termine, come tante altre povere avventuriere che da Viadana e paesi limitrofi sono costrette a partorire di corsa o in macchina per arrivare in un primo Ospedale distante da 35 a 40 Km.
Ora da ieri sabato mi trovo in Ospedale di Parma con mia moglie che ha partorito la splendida Mariasole fortunatamente tutto bene, ma con una improvvisa complicanza risolta dai i dir poco angeli di ginecologia, ostetrica, anestesia e chirurgia un gruppo compatto e poi debito ringraziamo va ai volontari della Croce Rossa di Sorbolo e ai medici del 118 di Parma con un rendez- vois a volo dalla macchina all'ambulanza scortata da automedica.
Io soccorritore di vecchia data ne ho vissute tante so quanto valgono i minuti e chilometri interminabili, dover correre in macchina con traffico delle 18.30 anche essendo sabato, ti senti inerme.
Le cose non le pensiamo finché tanto non capitano s noi, vanno come devono andare.
Vivendo tutte le paure, a causa di due punti nascita vicini ma chiusi per il gioco della politica burocratica che vedi numeri non essere umani, ma poi ti trovi la buona sanità pur distante che agisce con professionalità per portare aiuto a chi come noi risiede a Viadana. Alla fine di tutta le mie riflessioni mi chiedo in particolare, di Viadana rispetto ai casalaschi, quanti lo scorso sabato erano assenti alla manifestazione per il punto cardine di fare riaprire il punto nascite e potenziare gli altri reparti? Però si e' in grado di trovare giustificazioni anche in questo caso.
Nonostante questo penso che non si debba più mollare, il diritto alla salute non è di destra o di sinistra al di sopra di ogni cosa.
Ai posteri l'ardua sentenza.
Giuseppe Guarino